LFSC
LFSC è un programma umanitario su scala mondiale il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello “stoma care” cioè della “cura della storia”. Si tratta quindi di un service operativo creato per insegnare a cambiare l’atteggiamento di medici, infermieri ed autorità sanitarie nei confronti dei pazienti stomizzati.
Se si esclude l’Occidente, c’è molta indifferenza sia nell’opinione pubblica che nei Governi. Anche i mezzi di informazione sono scarsamente interessati ad evidenziare tali problematiche perchè non fanno notizia e la stomia è tutt’ora considerata come una cosa sporca di cui ci si vergogna e quindi da tenere nascosta.
LFSC si prefigge di far emergere questa “sofferenza silenziosa” e di aiutare gli stomizzati delle Nazioni bisognose a riacquistare fiducia in se stessi, consapevoli di poter vivere una vita normale.
STORIA
Il “service LFSC” non è un’iniziativa improvvisata! Deriva dalla lunga esperienza lavorativa e dall’impegno sociale del Prof. Carlo Pezcoller (socio fondatore del Lions Club“Modena Wiligelmo”, MJF 2004-05), chirurgo colo-proctologo presso il policlinico Universitario di Modena-Italy, che fin dal 1983 si interessa attivamente dei problemi degli stomizzati.
Il Progetto “ Lions For Stoma Care “ è nato nel 1999 all’interno del Lions Club “ Modena Wiligelmo “ , Distretto 108Tb-Italy con il contributo dei seguenti Clubs: Modena Host, Carpi Alberto Pio, Carpi Host, Pavullo, Vignola Castelli Medioevali, Leo Club Vignola e Dominii Estensi, Finale Emilia, Cento, Bardi Valceno, Parma Maria Luigia.
Nell’anno 2002-03 è stato “ Service Distrettuale ” del Distretto 108 Tb-Italy, e negli anni 2006, 2007 e 2015 ha ottenuto dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF) tre contributi da US$ 10.000 per lo sviluppo del progetto in India, in Sud America ed in Sri Lanka.
Nel 2007 il progetto è stato finanziato dai Lions Clubs del Distretto 108 Tb – Italy, grazie alla vendita di un prestigioso calendario da collezione, le cui foto sono state generosamente offerte dal famoso fotografo internazionale Franco Fontana.
Dal 2011 il service LFSC è stato adottato dalla Circoscrizione di Modena e Provincia che comprende 15 Lions Clubs e 3 Leo Clubs
RICOSTRUZIONE STORICA
Anno 1999
Mese di settembre ( 15 – 18 )
Il Prof. Carlo Pezcoller partecipa al 5°Congresso dell’AOA (Asian Ostomy Association ) nell’isola di Penang ( Malesia ). In quell’occasione esponeva al Presidente in carica dell’AOA Datò John Cardosa, la sua idea di coinvolgere la più grande organizzazione socio-umanitaria del Mondo, i Lions, per aiutare gli stomizzati dei Paesi poveri. Il progetto ha subito trovato il suo appoggio e si decideva di iniziare questa nuova esperienza con le Nazioni più bisognose dell’Asia.
Al principio si pensava di esordire con l’addestramento di personale infermieristico, ma subito dopo, si è valutato che era prioritario iniziare a motivare medici e chirurghi.
Rientrato in Italia il Prof. Carlo Pezcoller illustrava la sua proposta al consiglio all’Associazione Incontinenti Stomizzati di Modena e Provinciala che assicurava il suo appoggio. Contemporaneamente ne parlava all’assemblea dei soci del proprio L.C. Modena Wiligelmo i quali approvavano l’iniziativa e si attivavano per coinvolgere altri Clubs del Distretto 108 Tb-Italia.
Alla promozione del Wiligelmo aderivano con entusiasmo altri Clubs del Distretto 108Tb – Italy che hanno permesso di organizzare a Modena il primo corso per medici.
Anno 2000
Mese di giugno( 2 – 9 )
Presso il Policlinico Universitario di Modena, il Prof. Carlo Pezcoller, con l’aiuto dei soci del L.C. Modena Wiligelmo, organizzava il primo corso al quale partecipavano 2 medici dell’Indonesia ( Dott. Benny Philippi e la Dott.ssa Dieta Parengkuan) e 2 medici del Pakistan ( Prof Shamim Ahmed Kahn ed il Dott. Tariq Parvez).
I docenti del corso, oltre al Prof. Carlo Pezcoller, erano Datò John Cardosa (Malesia) Presidente AOA insieme ad una equipe di medici ed infermieri dipendenti del Policlinico di Modena che hanno dato gratuitamente il loro contributo didattico.
Mese di ottobre ( 9 – 14 )
A Jakarta e Bandung (Indonesia) veniva tenuto il primo corso per 25 infermiere. Coordinatore internazionale e docente del corso il Prof. Carlo Pezcoller insieme a Datò John Cardosa, Dott. Benny Philippi, La Dott.ssa Dieta Parengkuan, le E.T. Phang Fook Yoong e Saadiah Daud( Malesia).
L’Indonesia è lo stato insulare più grande del Mondo e conta complessivamente 14.000 isole. In questo immenso arcipelago, dove le comunicazioni sono talvolta complesse, vi sono spesso numerose calamità naturali legate ai terremoti ed alle eruzioni vulcaniche. Tuttavia, nonostante la difficoltà del territorio, possiamo affermare con soddisfazione che dopo la nostra promozione, lo “ stoma care “ in Indonesia ha avuto un ottimo avvio con una crescita costante. Gran parte di questi risultati si devono alla dedizione ed all’entusiasmo della Dott.ssa Dieta Parengkuan e del Dott. Benny Philippi, che negli anni seguenti hanno promosso localmente numerosi altri corsi con la formazione di un nutrito gruppo di personale infermieristico qualificato, in grado di aiutare gli stomizzati Indonesiani.
Anno 2001
Mese di maggio ( 14 – 19 )
Secondo corso formativo al Policlinico di Modena rivolto a medici dell’Iran ( i Dottori Mohammad Vafaie e Saaed Derakhshani) e dello Sri Lanka ( Prof. Kamal Deen ed il Dott. Nandadeva Samarasekera ), organizzato dal Prof.Carlo Pezcoller con l’aiuto dei soci del L.C.Modena Wiligelmo.
I docenti del corso, oltre al Prof. Carlo Pezcoller, erano Datò John Cardosa (Malesia) Presidente AOA insieme a medici ed infermieri del Policlinico di Modena e di altre parti d’Italia che hanno dato gratuitamente il loro contributo didattico.
Dopo il rientro in Iran il Dott. Vafaie ed i suoi collaboratori hanno fondato l’Iranian Ostomy Society, registrata il 14.7.2001 . Inoltre, dal 5 al 8 novembre dello stesso anno hanno tenuto un breve corso per infermieri. Come dice il Dott. Vafaie, l’iniziativa ha avuto un grande successo in quanto, mentre avevano programmato un numero di 25 infermieri, ne hanno dovuto accettare ben 80.
Anno 2002
Mese di maggio( 22 – 29)
Terzo corso presso il Policlinico di Modena rivolto a medici del Bangladesh ( Dott. Abdul Kader Khan), del Nepal ( Dott. Bhakta Man Shrestha) e del Vietnam ( i Dottori Vo Tan Long e Tin Nguyen Trung). L’organizzazione è stata curata dal Prof. Carlo Pezcoller coadiuvato come al solito dai soci del L.C. Modena Wiligelmo.
Docenti del corso, oltre al Prof. Carlo Pezcoller, erano Datò John Cardosa (Malesia) insieme a medici ed infermieri del Policlinico di Modena e di altre parti d’Italia, che hanno dato gratuitamente il loro contributo didattico.
Anno 2003
Mese di gennaio ( 25 – 30)
A Tehran (Iran) il Dott.Mohammad Vafaie con l’aiuto dell’instancabile Signora Maryam Sarlak e la collaborazione dei Dottori Saaed Derakhshani e Bahar Mahjoubi organizzava un corso internazionale per far decollare definitivamente lo “stoma care” in Iran ed addestrare 30 infermieri. L’iniziativa è stata accolta con particolare interesse sia dalle Autorità sanitarie che dai partecipanti .
Coordinatore internazionale e docente del seminario il Prof. Carlo Pezcoller insieme all’ ITTT formato da: Datò John Cardosa, e le E.T. Phang Fook Yoong e Saadiah Daud (Malesia).
Dopo tale promozione, l’infermiera Farzaneh Naghibi Ghane nel 2004 completava gli studi a Kuala Lumpur (Malesia) dove otteneva il diploma di Stomaterapista (ET ), riconosciuto dal WCET.
Successivamente, con la collaborazione dell’ Iranian Ostomy Society, sono stati tenuti in Iran numerosi altri corsi a Tehran, Shiraz… formando un buon gruppo di infermieri qualificati, in grado di diffondere lo “stoma care” in tutto il Paese.
Anno 2004
Mese di maggio ( 24 – 28 )
La tradizione continua con il quarto seminario presso il Policlinico di Modena rivolto a medici della Mongolia (i Dottori Bayarsaikhan Luvsandorj e Yansan Erdene-Ochir), Myanmar (Dott. Kyaw Sint) e Laos (Dott. Rasachak Bouachanh) organizzato dal Prof. Carlo Pezcoller coadiuvato dai soci del L.C. Modena Wiligelmo.
Docenti del corso, oltre al Prof. Carlo Pezcoller, erano il Dott. Harikesh Buch (India) Neo-Presidente AOA e Datò John Cardosa insieme a medici ed infermieri del Policlinico di Modena e di altre parti d’Italia, che hanno dato gratuitamente il loro contributo didattico.
Va sottolineato che il successo dei nostri corsi, oltre alla validità del programma scientifico, è dovuto anche all’ entusiastica collaborazione di tutti i soci del L.C. Modena Wiligelmo che curano nei minimi particolari il programma sociale.
E’ stato così possibile visitare negli anni la Galleria Ferrari a Maranello, l’acetaia Federzoni, la fattoria Panini, la distilleria Toschi ed altre realtà che rendono famosa ed attraente la Città di Modena e la sua Provincia.
Anno 2005
Mese di giugno-luglio( 27/6 – 1/7 )
I Dottori Bayarsaikhan Luvsandorj e Yansan Erdene-Ochir, con la collaborazione del Rotary Club Khuree di Ulaanbaatar ( R.I. Distretto 3450 ) e del progetto LFSC, hanno organizzato presso il “ National Cancer Center of Mongolia” di Ulaanbaatar un corso d’addestramento per la” cura della stomia “ al quale hanno partecipato 8 medici e 27 infermieri. Il gruppo dei docenti era composto dai Dottori Bayarsaikhan Luvsandorj e Yansan Erdene-Ochir, affiancati dal ITTT ( Prof. Carlo Pezcoller, Dott. Harikesh Buch, Datò John Cardosa, E.T. Phang Fook Yoong e Tai Seowbeng).
Poiché la maggior parte dei partecipanti non conosceva la lingua inglese, è stato fondamentale l’aiuto del Dott. Enkhamgalan Tsiiregzen, che ha tradotto in simultanea tutte le lezioni del corso .
Questo Paese, che da sempre ha richiamato alla mente immagini esotiche, ancora oggi sembra trovarsi ai confini del Mondo. Ha un clima spiccatamente continentale ed una popolazione di circa 2.500.000 abitanti in gran parte concentrati nella Capitale Ulaanbaatar (35%). Per il 50% si tratta di nomadi che vivono in condizioni piuttosto primitive nelle tipiche capanne chiamate “ger” , in ciascuna delle quali convivono generalmente 4-6 persone. La vita della famiglia quindi si svolge nell’unica area circolare della ger, dove vi sono dei piccoli spazi con destinazioni diverse: cucina, soggiorno, camera da letto. Non esiste acqua corrente ed i gabinetti sono in comune con altre ger e situati a distanza di 15-20 metri .
Come di consueto, durante il corso sono stati coinvolti alcuni stomizzati ed è stata fondata l’Associazione Stomizzati della Mongolia con Presidente il Dr. Geleg Davaasambuu.
La Mongolia ha una popolazione in gran parte molto povera, ma la maggior parte di essa, stomizzati compresi, non chiede alcun aiuto. A complicare la situazione c’è anche il fatto che non si trovano in commercio le sacche speciali per gli stomizzati, in quanto l’industria del settore non è interessata ad investire in mercati poco redditizi.
Fortunatamente, in seguito alla promozione fatta dal Progetto LFSC, l’ Associazione Giapponese degli Stomizzati, ha per così dire “adottato” la Mongolia e si è impegnata a garantire per il futuro un costante aiuto ed assistenza tecnica.
Mese di novembre( 7 – 12 )
I Dottori Vo Tan Long e Tin Nguyen Trung, supportati dal progetto LFSC, hanno organizzato a Ho Chi Minh City il primo corso d’addestramento in “stoma care” per 30 infermieri, che si sono dimostrati molto attivi ed interessati ad apprendere le nuove tecniche ed il tipo di organizzazione.
Dopo la lunga guerra che ha visto migliaia di morti e grandi sofferenze, il Paese ora è in forte crescita. Tuttavia per incrementare la sua autonomia necessita ancora di aiuti, specie in campo tecnico.
Il gruppo dei docenti era composto dai Dottori Vo Tan Long e Tin Nguyen Trung, affiancati dal ITTT ( Prof. Carlo Pezcoller, Dott. Harikesh Buch, Datò John Cardosa, Presidente dell’IOA Di Bracken, E.T. Phang Fook Yoong e Tai Seowbeng).
Come consuetudine, i corsi sono teorici ma soprattutto pratici, con il coinvolgimento degli stomizzati locali, che sono rimasti letteralmente affascinati dalle possibilità che offre la riabilitazione e dal fatto che un gruppo di medici ed infermieri provenienti da Paesi così lontani fosse interessato ai loro problemi ed al miglioramento della loro triste esistenza. Tutti indistintamente si sono messi a disposizione ed hanno collaborato per rendere più efficaci le esercitazioni pratiche dei partecipanti al corso.
Anno 2006
Mese di Febbraio ( 16 – 19) ( 22 – 25 )
Il Dott. Harikesh Buch ed il Prof. Carlo Pezcoller hanno realizzato 2 corsi nello Stato Indiano del Nord Karnataka. Il primo( 16 19) rivolto a 5 medici e 25 infermieri delle città di Dharwad e Hubli ed il secondo( 22 – 25) rivolto a 10 medici e 25 infermieri della città di Belgaum.
L’equipe dei docenti era costituita da medici locali e dall’ITTT (Prof. Carlo Pezcoller, Dott. Harikesh Buch e dalle E.T.:Anjali Patwardhan, Shivani Tanak, Jioti e Sushamita )
Con il coinvolgimento degli stomizzati locali, nell’occasione è stata fondata l’Associazione Stomizzati del Nord Karnataka.
Quasi tutte le sere il Prof.Carlo Pezcoller, il Dott.Harikesh Buch e la E.T. Anjali Patwardhan hanno tenuto conferenze presso circoli medici, Rotary Clubs e Lions Clubs , per illustrare il Progetto LFSC.
L’evento è stato accolto con particolare calore dai Lions del Distretto 324-D2 dell’India che si sono impegnati ad aiutare sia la realizzazione di centri di riabilitazione nei diversi ospedali che la neonata associazione.
Mese di giugno ( 8 – 11 )
Il Prof. Carlo Pezcoller e la Dott.ssa Rita Silanos rappresentano l’Italia all’incontro internazionale “ Twinning conference” organizzato dall’ EOA a Vilnius ( Lituania ).
Pezcoller espone il Progetto LFSC ai delegati Europei dell’associazione stomizzati, i quali apprezzano molto l’iniziativa e si ripromettono di diffondere il messaggio ai Lions dei rispettivi Paesi
Mese di Luglio ( 2 – 6 )
Di Bracken (IOA) ed il Prof. Carlo Pezcoller (LFSC) partecipano ad Hong Kong al 16° Congresso biennale del WCET, dove, insieme alla ET Susan Stelton(WCET) ed al Prof. Katsuhisa Shindo(ASSR) completano l’elaborazione del “Visitor Training Guidelines”.
Si tratta di “linee guida internazionali” per promuovere la formazione di “stomizzati addestrati”,in grado cioè di aiutare medici ed infermieri stomaterapisti nella riabilitazione degli stessi stomizzati.Il manuale è stato scritto in inglese,utilizzando un linguaggio semplice in modo da favorire sia la traduzione nelle varie lingue del Mondo che una facile comprensione anche fra persone non esperte di medicina.
Tale programma rappresenta una grossa novità in quanto ufficializza la partecipazione dello stomizzato opportunamente addestrato, come parte attiva del percorso riabilitativo.
Durante i lavori Di Bracken ed il Prof. Carlo Pezcoller hanno incontrato il Prof. Desen Wan Direttore del Dipartimento di Chirurgia Addominale del Tumor Hospital Sun Yat-sen , Università di Guangzhou (Cina), insieme al Prof. Zhi Wei Zhou ed al dott. Chen Gong. Questi spiegavano che nel vasto territorio della Cina c’erano diverse aree dove non vi era alcuna cultura a riguardo dello “stoma care” e quindi gli stomizzati sopravvivevano con grosse sofferenze. Il prof. Desen Wan, che ha raccolto l’eredità del Prof. Yu De-Hong di Shanghai per diffondere lo “stoma care” in Cina, chiedeva il supporto del LFSC per organizzare un corso nella zona di Lanzhou .
Mese di ottobre ( 6 – 8 )
Il Prof. Carlo Pezcoller, su invito del Prof. Desen Wan, partecipa come relatore per illustrare il progetto LFSC al convegno di Guangzhou ( Cina) denominato “ Guangzhou International Symposium on Stoma Therapy & Rehabilitation “.
Nell’occasione, insieme a Di Bracken ed ai colleghi Cinesi vengono messi a punto i dettagli organizzativi ed il programma didattico per il corso di Lanzhou.
Il giorno 7 si festeggia la “Giornata Mondiale dello Stomizzato” che ha visto l’adesione di un gran numero di stomizzati molto attivi e motivati.
Mese di dicembre ( 4 – 11 )
Poiché il territorio dell’India è molto vasto e le persone che soffrono non possono aspettare, si è pensato di convocare a Mumbai medici,infermieri e stomizzati dei diversi Stati dell’India per un corso formativo in modo da accelerare la diffusione dello “stoma care” in tutto il Paese.
Si è potuto così realizzare un workshop al Tata Memorial Hospital denominato “Train the Trainer” al quale hanno aderito 4 medici,18 infermieri e 18 stomizzati
L’organizzazione è stata curata dal Dott. Harikesh Buch e dalla ET Anjali Patwardhan . Il team didattico era costituito da numerosi docenti locali e dell’ITTT( Prof.Carlo Pezcoller-Italy, Di Bracken-Canada, Datò John Cardosa ed ET Ravathy Ramamurthy-Malaysia )
Durante il corso è stato presentato il”Visitor Training Guidelines” .
Ai lavori hanno partecipato come osservatori il Past Presidente Internazionale Ashok Mehta ed il Governatore del Distretto 108 Tb-Italy Carlo Pellacani.
Il PIP Ashok Mehta ha potuto rendersi conto personalmente dell’importanza ed efficacia del service ed ha promosso la firma di un atto di amicizia e collaborazione fra i Distretti 324D2-India e 108Tb-Italy per aiutare lo sviluppo del Progetto LFSC.
Con questo solenne impegno è stata sancita l’internazionalità dell’iniziativa ed il PIP Ashok Mehta si è attivato presso la LCIF per assegnare la cifra di 10.000US$ in favore dello sviluppo dello “stoma care “in India
STAMPATO IL MANUALE PER GLI STOMIZZATI DELLA MONGOLIA E DEL VIETNAM
Poiché in questi due paesi sono carenti sia la cultura dello “stoma care” che l’informazione e le industrie del settore non intendono investire in mercati poco promettenti, il Prof. Carlo Pezcoller ha deciso di scrivere un manualetto informativo per i pazienti stomizzati dei due paesi che è stato tradotto nelle lingue mongola e vietnamita .
Le illustrazioni sono state curate gratuitamente dal socio del L.C. Modena Wiligelmo Enrico Manelli e la stampa è stata finanziata dal medesimo L.C.
STAMPATO IL CALENDARIO 2007 DI FRANCO FONTANA
FRANCO FONTANA, famoso fotografo di fama internazionale ha donato 12 fantastiche foto per stampare il calendario 2007 a sostegno del service “LIONS FOR STOMA CARE”.
Anno 2007
Mese di Agosto ( 7 -12 )
Il Prof. Carlo Pezcoller interviene al 12°Congresso dell’IOA a Puerto Rico per illustrare il Progetto LFSC e per incontrare la Presidente dell’ALADO Teresa Antequera ed il Dott. Hugo Heredia, noto chirurgo coloproctologo di Santa Cruz ( Bolivia ) . Questi confermavano le gravi difficoltà degli stomizzati nell’America Latina.
Per focalizzare il miglior metodo di intervento in questa vasta area, durante la pausa dei lavori congressuali veniva promossa una tavola rotonda alla quale prendevano parte la Presidente dell’ALADO Teresa Antequera, il Dott. Hugo Heredia, il Dott. Harikesh Buch, la Presidente dell’IOA Di Bracken ed il Prof.Carlo Pezcoller. Si decideva di iniziare nel prossimo mese di ottobre con un primo corso formativo a Modena, adottando la strategia già collaudata per gli interventi in Asia. Al Dott. Hugo Heredia si affidava l’incarico di selezionare altri due colleghi chirurghi da invitare al corso di Modena.
Il Lions Club Modena Wiligelmo inoltrava una richiesta di sussidio alla LCIF, ed otteneva un finanziamento di 10.000 US$ per iniziare il Progetto LFSC per l’America Latina
Mese di settembre
Con il contributo del Progetto LFSC, i Prof. Desen Wan e Zhi Wei Zhou ed il Dott. Chen Gong hanno organizzato a Lanzhou (Cina) un corso al quale hanno partecipato 20 medici e 150 infermieri.
Il gruppo dei docenti era composto dai Prof. Desen Wan e Zhi Wei Zhou e dal Dott. Chen Gong ,accompagnati da altri docenti medici ed infermieri provenienti per la maggior parte da Guangzhou e dall’ ITTT ( Prof. Carlo Pezcoller, Dott. Harikesh Buch, Di Bracken ).
Poiché quasi tutto l’uditorio non comprendeva la lingua inglese, il Dott. Chen Gong si prestava gentilmente per il servizio di traduzione simultanea.
Durante il corso è stato illustrato il “Visitor Training Guidelines” e, come di consueto, c’è stato un caloroso incontro con un folto gruppo di stomizzati, i quali , visti i risultati illustrati dai docenti, avrebbero voluto iniziare subito il percorso riabilitativo. Con una certa riservatezza, gli stomizzati hanno evidenziato la loro difficoltà a formare un gruppo associativo.
Mese di ottobre ( 15 – 18 )
Il Dott. Tin Nguyen Trung, con l’aiuto finanziario del Progetto LFSC, ha realizzato a Ho Chi Minh City il secondo corso d’addestramento in “stoma care” per 30 infermieri.
Il team dei docenti era interamente formato da medici ed infermieri del Vietnam, precedentemente formatisi ai i nostri corsi.
Questo risultato dimostra e conferma ancora una volta la bontà della nostra iniziativa in quanto, dopo l’input iniziale, si è sviluppato a cascata l’addestramento del personale sanitario nei vari Paesi.
E’ chiaro però che questa evoluzione va seguita e supportata nel tempo, cercando di coinvolgere nell’aiuto altre realtà locali o internazionali e gli stessi Governi che non possono disinteressarsi di questo grave handicap.
Mese di Ottobre ( 11 – 18 )
Il Prof. Carlo Pezcoller, con la collaborazione della Dott.ssa Silvia Ebalginelli, dell’ET Lorena Chiusoli e dei soci del L.C. Modena Wiligelmo, ha organizzato il primo corso per i medici del Sud America selezionati dal Dott. Hugo Heredia. Lo stesso medico, insieme ai Dottori Fernando Josè Soria( Cordoba-Argentina) e Jorge Medina Gutierrez (Asuncion –Paraguay) ha partecipato alla formazione tenutasi al Policlinico di Modena.
Docenti del corso: Prof. Carlo Pezcoller, Dott.ssa Silvia Ebalginelli, ET Lorena Chiusoli, Dott. Harikesh Buch e Di Bracken insieme ad altri medici ed infermieri del Policlinico di Modena e soci della FAIS provenienti da altre parti d’Italia. Tutti hanno dato gratuitamente il loro contributo didattico.
Come tradizione i soci del L.C. Modena Wiligelmo si sono prodigati per rendere piacevole il soggiorno degli ospiti stranieri nei momenti di relax.
Anno 2008
Mese di marzo ( 7 – 8 )
Il Prof. Carlo Pezcoller viene invitato al 5° congresso della ASSR a Kuala Lumpur ( Malesia ) per esporre il Progetto LFSC. L’iniziativa è stata accolta con grande interesse dagli addetti ai lavori.
Mese di giugno – luglio ( 30/6 – 4/7 )
Rientrato in Argentina il Dott. Fernando Josè Soria,seguendo le linee guida che erano state elaborate durante il corso di Modena, in collaborazione con la ET Beatriz Reynoso,pone le basi per impostare a Cordoba una scuola per infermieri specialisti in stoma terapia.
Viene così organizzato dal 30 giugno al 4 luglio a Cordoba ,presso “Aula Istituto Oncologico Hospital Nacional de Clinicas” , il primo corso teorico-pratico in “ stoma terapia”per infermieri.
Mese di luglio ( 24 – 27 )
Lo Stato del Jammu &Kashmir è lo stato più a nord dell’India ed ha una popolazione di circa 500.000 abitanti con capitale Srinagar . E’ piuttosto povero in quanto il clima è freddo e vi sono molti conflitti che impediscono lo sviluppo del turismo che potrebbe essere una importante risorsa economica.
In questo difficile territorio, grazie al progetto LFSC si è potuto tenere il primo corso presso lo Sher-e Kashmir Institute of Medical Sciences ( SKIMS ) di Srinagar. Nonostante le difficoltà del territorio c’è stata la partecipazione di 8 medici e 32 infermieri. Il successo dell’iniziativa si deve all’organizzazione del Dott. Harikesh Buch e della ET Hassina Wani che hanno coinvolto altri insegnanti locali , mettendo insieme un corpo docente qualificato.
Ancora una volta, pur con mezzi finanziari assai limitati, è stato possibile insegnare come migliorare l’assistenza e la qualità di vita di questi stomizzati.
Mese di settembre ( 2 – 5 )
Viene attuata la seconda fase del Progetto LFSC rivolto all’America Latina. L’ ITTT composto dagli Italiani : Lorena Chiusoli, Silvia Ebalginelli, Carlo Pezcoller, dalla Canadese Dielwen Bracken e dall’Indiano Harikesh Buch si reca a Santa Cruz De La Sierra (Bolivia) per affiancare il Dott. Hugo Heredia, organizzatore del corso di addestramento per medici e infermieri. Questo evento, che in Bolivia è stato il primo del genere, ha visto la partecipazione di numerosi medici ed infermieri provenienti sia da altre città della Bolivia che da Argentina, Ecuador e Paraguay. Il successo internazionale dell’ iniziativa si deve alla dedizione del Dottor Hugo Heredia e della Sig.ra Teresa Antequera, Presidente dell’A.L.A.D.O. in collaborazione con i Lions del Distretto S2 della Bolivia, la Facoltà di Medicina dell’Università UBADOL, la Società di coloproctologia, il Collegio Medico di Santa Cruz e l’ Ospedale Universitario Giapponese. Alla cerimonia inaugurale erano presenti numerose persone stomizzate, autorità politiche ed accademiche. L’accoglienza ricevuta è stata molto calorosa ed è andata oltre ogni immaginazione.
Durante un incontro conviviale con i Clubs Lions del Distretto S2-Bolivia , tutti i Presidenti insieme al Governatore Roberto Avila Castellanos hanno firmato un protocollo di amicizia e collaborazione con il L.C. Modena Wiligelmo ed il Distretto 108 Tb – Italy per sviluppare il progetto LFSC in Bolivia e nel Centro-Sud America ed il Prof.Carlo Pezcoller è stato nominato Socio Onorario del Club De Leones “Urbari”
Nell’ultima giornata l’ Universitad de Aquino UDABOL ha insignito il Prof. Carlo Pezcoller del prestigioso titolo accademico di “Professore Honoris Causa “per la sua attività didattica svolta in favore degli stomizzati dei Paesi bisognosi del Mondo.
Mese di ottobre ( 2 – 5 )
Durante il recente “ 54°Forum Europeo del Lions International” tenutosi a Cannes ( Francia),una delegazione del nostro Distretto formata dal Governatore Giancarlo Vancini, dal Past Governatore Cesare Diazzi, dal Presidente del comitato LFSC –L.C.Modena Wiligelmo Oscar Bonamin e da Carlo Pezcoller, ha avuto modo di illustrare all’immediato Past President Internazionale Mahendra Amarasuriya il service “Lions For Stoma Care “ per l’ America Latina .
All’incontro ha partecipato anche il PIP Ashok Mehta ed entrambe le Autorità Lionistiche Internazionali hanno mostrato apprezzamento e grande interesse per questo Progetto che pone in evidenza un problema sommerso e si propone di aiutare gli stomizzati di tutti quei Paesi dove l’assistenza per questo handicap è scarsa o del tutto assente .
Anno 2009
Mese di aprile
Su iniziativa del progetto LFSC e con finanziamento della F.A.I.S., l’infermiera Elsa Beatriz Reynoso di Còrdoba ( Argentina ) ha affinato la sua preparazione frequentando il Centro Riabilitazione Stomizzati di Torino(Italy) diretto dal Dott. Roberto Aloesio.
Mese di settembre ( 10 -12 )
In occasione del “ VII Congreso Paraguayo de Coloproctologia “ svoltosi ad Asunciòn ( Paraguay ), il Dott. Jorge Medina Gutierrez ha organizzato un breve corso informativo sulla la cura della stomia, rivolto a medici, infermieri e stomizzati. L’ ITTT composto dal Prof. Carlo Pezcoller e dal prof. Hugo Heredia ( Bolivia ) con la collaborazione dei docenti locali, ha impartito le prime informazioni di base a circa 50 partecipanti.
Durante il soggiorno ad Asunciòn il Prof. Pezcoller ha incontrato i Lions del Distretto M – 1 Paraguay: Luis Emilio Barrios Sanabria ( Governatore 2007-8) e Ruben Quervedo Martinez ( 1° Vice Governatore 2009-10 ) i quali hanno dimostrato interesse ed entusiasmo per il progetto LFSC. Si sono impegnati ad aiutare l’associazione stomizzati del Paraguay, nonché a contattare i Lions di Bolivia ed Argentina per espandere LFSC nel Centro e Sud America
Mese di settembre ( 14 – 18 )
Presso l’Hospital Nacional de Clìnicas di Còrdoba ( Argentina ) il Lion Dott. Fernando Soria ha organizzato il corso denominato “ Primeras Jornadas Internacionales de Ostomìas y heridas. Curso teòrico y practico para mèdicos y enfermeras “. Il corso è stato patrocinato dall’Universidad Nacional de Còrdoba, l’Hospital Escuela de la U.N.C., la F.A.O.D.R.A. ( Federaciòn Asociaciones Ostomizados de la Repùblica Argentina ) , la F.A.I.S., I.O.A., il Lions Club Modena Wiligelmo ( Distretto 108Tb Italia ) ed il Club de Leones Alta Còrdoba ( Distretto “O”1 Argentina ).
La delegazione italiana dei docenti facenti parte dell’ ITTT guidata dal Prof. Carlo Pezcoller era composta dalla Dott.ssa Silvia Ebalginelli e dallo stomaterapista E.T. Tomas Sirtoli . L’ “ITTT “ insieme ad un gruppo di insegnanti argentini coordinati dal Dott. Fernando Soria ha svolto lezioni teorico-pratiche per oltre 100 medici ed infermieri provenienti da altri ospedali di Còrdoba, dalle città di Santa Fe, Rosario, Santiago del Estero, Villa del Rosario ( Argentina ) e Santa Cruz ( Bolivia ).
Alla presenza del Governatore del Distretto Lions “O”1 –Argentina : Pedro Mario Morello, è stata inaugurata la prima scuola per “ Infermieri Stomaterapisti “ dell’America Latina. Grazie al progetto LFSC ora sarà più semplice assistere gli stomizzati dell’America Latina in quanto, per formare il personale infermieristico è stata infranta la grossa barriera rappresentata dalla lingua ! Non sarà più indispensabile spendere preziose risorse per formare all’Estero infermieri del Sud America.
La partecipazione degli allievi è stata molto attiva ed interessata, la qual cosa fa ben sperare per il prossimo sviluppo dello “stoma care “ in Argentina. A conclusione del corso, come deliberato dal Lions Club Modena Wiligelmo, il Prof.Carlo Pezcoller ha consegnato al Dott. Fernando Soria la somma di 1.500 US$ per finanziare la neonata scuola per stomaterapisti.
Durante l’ incontro ufficiale con il Governatore del Distretto Lions “O”1 –Argentina Pedro Mario Morello organizzato dal Club de Leones de “Alta Còrdoba” il Governatore ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa LFSC, proponendo una stretta collaborazione con il Distretto 108 Tb- Italia per coinvolgere in tale progetto anche i Distretti di Bolivia e Paraguay in modo da svolgere un’azione comune internazionale.
Anno 2010
Nel corso dell’anno il progetto LFSC ha sostenuto finanziariamente dei corsi di formazione per infermieri organizzati in Argentina, Bolivia e Paraguay dai Dottori Hugo Heredia, Fernando Josè Soria e Jorge Medina Gutierrez.
Grazie alla promozione del progetto LFSC ed al costante interessamento del Dott. Jorge Medina Gutierrez, il Parlamento della Repubblica del Paraguay il giorno 8 Novembre 2010 ha approvato la legge N° 4.143 che garantisce l’assistenza agli stomizzati.
Partendo da zero, in soli 3 anni il Paraguay ha preso coscienza dei problemi degli stomizzati ed ha promulgato una legge specifica in loro tutela. Si tratta di uno straordinario successo che decreta definitivamente l’assoluta bontà del nostro Progetto.
Anno 2011
In quest’anno il service LFSC è stato adottato dalla Circoscrizione di Modena e Provincia che comprende 15 Lions Clubs e 3 Leo Clubs
Mese di giugno ( 6 – 10 )
Presso il “ Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense “,Via Giardini 1355 – 41126 MODENA, il Prof. Gianluigi Melotti, Direttore del Dipartimento di Chirurgia, insieme al Prof. Carlo Pezcoller, al Dott. Afshin Heydari ed all’ E.T. Carmine Marra ha organizzato un corso di formazione sullo “ stoma care “.
I medici addestrati provenivano dai seguenti Paesi:
- ROXAS MANUEL FRANCISCO T – FILIPPINE
- JOSE VICTOR RODRIGUEZ MENDOZA – EL SALVADOR
- Dott. SRINIVAS CHUNDURI – INDIA
- Dott. MOLDAVAN COSMIN – ROMANIA
Oltre ai docenti Italiani, era presente l’ ITTT rappresentato da LOUISE FOREST LALANDE – (Canada), Presidente del WCET e dal Dott. HARIKESH BUCH -( India), Past President dell’IOA e Vice Presidente dell’ ASPOA ( Asian South Pacific Ostomy Association )
Mese di ottobre ( 14 – 17 )
L’ITTT, rappresentato dal Prof. Carlo Pezcoller e dal dott. Harikesh Buch, si recava a Tehran ( Iran ) per partecipare al corso d’addestramento per Infermieri Stomaterapisti organizzato dal Prof. Mohammad Vafai, Presidente dell’Iranian Ostomy Society ( IOS ) con la collaborazione del Dott. Roubik Behboo , della Signora Maryam Sarlak e dell’ ET Farzaneh Naghibi Ghane.
Le lezioni teorico-pratiche si sono svolte presso la sede dell’IOS con la partecipazione di 20 infermieri provenienti da diverse Regioni dell’Iran.
Dopo il 1° corso avvenuto nel gennaio 2003, la cultura dello “ Stoma Care” si è alquanto radicata in Iran, ma non c’è ancora un riconoscimento ufficiale della figura dello stomaterapista. Il Prof. Vafai ha richiesto l’intervento del’ ITTT per dare un ulteriore impulso alla formazione degli infermieri stomaterapisti e per mettere a fuoco un programma formativo da sottoporre all’approvazione delle Autorità politiche per ottenere il riconoscimento ufficiale della professione di stomaterapista.
Mese di novembre
- Giorno 8 : è iniziato a Milano il corso per Infermieri Stomaterapisti organizzato dall’AIOSS ( Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapisti ). Abbiamo approfittato del fatto che in Italia si trovavano 2 infermiere della Nigeria, conoscenti del Dott. Augustine Irotulam (chirurgo coloproctologo di Pistoia). Il Dott. Augustine è Nigeriano e sta organizzando un ospedale nel suo Paese. Poichè le 2 infermiere ritornavano in Patria dopo il tirocinio in Italia, abbiamo pensato di utilizzare questa strada per introdurre lo” Stoma Care” in Nigeria. Il Dott. Augustine si reca periodicamente in Nigeria e durante i suoi viaggi organizzerà dei corsi di formazione insieme alle infermiere addestrate in Italia. Il costo del corso della durata di 6 settimane ( 1.500 € ) è stato offerto dall’ AIOSS, mentre LFSC ha diviso con la FAIS ( Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati ) le spese per il viaggio e soggiorno in una sistemazione economica
- Giorno 12 : presso la nuova sede della C.R.I. di Modena si è tenuta una cerimonia per salutare la partenza di un mezzo, messo a disposizione dalla CRI stessa, carico di sacche per gli stomizzati poveri della Romania. Il progetto LFSC ha partecipato all’iniziativa promossa dal Sig. Stefano Piazza, Vice Presidente della FAIS, finanziando parte del trasporto delle sacche in Romania. Le 22.000 sacche sono state consegnate all’ Associazione Rumena degli Stomizzati (APSCR) che provvederà alla selezione delle persone bisognose ed alla distribuzione gratuita dei presidi.
Anno 2012
Mese di dicembre ( 3 – 7 )
Presso l’ospedale “THE MEDICAL CYTY” di Manila (Filippine) si è svolto il primo corso per infermieri stomaterapisti delle Filippine. L’evento è stato organizzato dal Dott. ROXAS MANUEL FRANCISCO , che lo scorso anno aveva partecipato al corso formativo di Modena. Le lezioni sono state tenute da alcuni medici filippini insieme all’ITTT ( Prof. Carlo Pezcoller, Dr. Harikesh Buch ET Louise Forest Lalande ). Al corso hanno partecipato 30 infermieri che alla fine, superato il post –test, hanno ottenuto il certificato con il titolo di “stoma nurse”. Era la prima volta che si teneva un simile evento nelle Filippine e sia le Autorità Mediche che Infermieristiche hanno ringraziato il Lions per questo importante service, nato per migliorare la qualità di vita di tante persone dimenticate e sofferenti. Hanno promesso inoltre che per il futuro organizzeranno altri corsi in tutto il territorio in modo da diffondere al più presto la cultura dello “ stoma care “ nel loro Paese.
Anno 2013
Mese di febbraio ( 11 – 16 )
Dal 11 al 16 Febbraio presso il “District Hospital ” della città di Kisumu ( Kenya) si è tenuto un corso per 41 medici ed infermieri coordinato dal Prof. Carlo Pezcoller in collaborazione con il Dr. Harikesh Buch ( India ) e l’infermiera ET Rosine Van Den Bulck ( Belgio ). E’ stata scelta questa città di 400.000 abitanti in quanto si trova in una posizione strategica sulle rive del lago Vittoria, vicino al confine con Tanzania e Uganda, la qual cosa ha permesso la partecipazione di medici ed infermieri di tutti e tre i Paesi.
Per la prima volta il progetto LFSC è approdato in Africa, Continente dove il numero degli stomizzati è in costante aumento. Questa situazione si spiega con il fatto che oggigiorno in Africa ci sono più ospedali e quindi è possibile trattare quelle malattie che prima non venivano curate affatto e rapidamente portavano a morte i pazienti. Purtroppo anche i bambini possono subire una stomia ed il Dr. Enock Oduor Odero di Mwanza (Tanzania) che ha partecipato al corso, ci ha riferito che sulle rive del Lago Vittoria in Tanzania, nascono molti bambini con l’ano imperforato ( senza cioè la presenza dell’ano ), situazione incompatibile con la vita se non si pratica urgentemente una stomia. Il perché dell’elevata incidenza di tale malformazione è difficile da capire.
I partecipanti al corso sono stati 41. Di questi, medici ed infermieri, 3 provenivano dall’ Uganda, 4 dalla Tanzania ed il resto dal Kenya, tra cui un chirurgo di Kisumu. A questo workshop ha partecipato anche la Sig.ra Sally Agallo, segretaria dell’associazione “ Stoma World Kenya “ di Nairobi.
L’accoglienza e la partecipazione dei Lions locali è stata incredibile! Fin dal nostro arrivo a Kisumu siamo stati amorevolmente assistiti dal Presidente del L.C. Kisumu Host Hasmukh Pabari e dal Past Governatore del Distretto 411 Ramesh C.Mehta (1994-95) che hanno sostenuto le spese del nostro soggiorno.
Finito il corso siamo stati ricevuti a Nairobi dal Past Direttore Internazionale Manoj Shah ( Presidente onorario del corso ), dal Governatore del Distretto 411 A- Varish Sheikh, e dal Presidente di zona Govind R. Shah
Tutte le Autorità Lionistiche del Distretto 411 sono ben liete di collaborare con i Lions dell’Italia per realizzare il service LFSC in Kenya, Uganda, Tanzania ed Etiopia
Mese di luglio ( 8 – 11 )
Su invito del comitato scientifico del XXIII “ Congreso Latinoamericano de Coloproctologia” che si è tenuto a San Salvador ( El Salvador) il Prof. Carlo Pezcoller ha tenuto un corso per medici ed infermieri sullo “ stoma care “.
Anno 2014
Mese di Gennaio ( 20 – 25 )
Obbiettivo del service LFSC è stata la regione di Jaffna nel Nord dello Sri Lanka. Si tratta di una zona martoriata da oltre 25 anni di guerra civile fra la popolazione locale di origine Tamil e quella del resto dell’isola popolata dai singalesi. Le due etnie che da secoli convivono nell’isola non solo parlano lingue diverse, ma hanno anche differenti religioni : fra i tamil del nord prevale l’induismo, mentre nel resto del Paese il buddismo. I guerriglieri Tamil, denominati “ le tigri”, nel tentativo di ottenere l’indipendenza del Nord, hanno ingaggiato una guerra feroce con l’esercito regolare che ha portato distruzione e morte . Di conseguenza tutta la regione peninsulare che è collegata al resto dell’isola da una strettissima lingua di terra chiamata “Passo dell’Elefante” è rimasta terribilmente arretrata. Ovunque sono visibili i segni del crudele conflitto ma è altrettanto tangibile la volontà di ricostruire e di recuperare il troppo tempo perduto. Dopo aver incontrato a Colombo il PIP Mahendra Amarasurija, che insieme al PIP Ashok Mehta caldeggia lo sviluppo del nostro service in Sri Lanka, il dott. Harikesh Buch ed il Prof. Carlo Pezcoller , docenti del corso, hanno raggiunto Jaffna con un viaggio in macchina di 10 ore attraverso strade spesso dissestate.
Il corso , organizzato localmente dai dottori S. Raviraj e S Rajendra, con la collaborazione dei LIONS V. Thiyagarajah e S. Gunathasan, si è svolto presso la sala riunioni della scuola per infermieri dell’Ospedale di Jaffna ed ha visto l’attiva partecipazione di 50 medici ed infermieri del Territorio. Il team dei docenti si è avvalso della collaborazione dell’ Infermiera Stomaterapista Geethani Rathnayaka e di altri medici locali. Le lezioni ed esercitazioni si svolgevano in inglese e venivano tradotte in lingua Tamil.
Alla fine del corso è stata fondata la locale Associazione dei pazienti Stomizzati ed il Lions V. Thiyagarajah, in collaborazione con la Direzione dell’Ospedale, ha promesso che quanto prima sarà aperto un ambulatorio specialistico per aiutare tutti gli stomizzati della zona.
Per quanto riguarda le spese, il progetto LFSC si è accollato il passaggio aereo dei dottori Harikesh Buch e Carlo Pezcoller, mentre i Lions del Distretto 306 B1 , la Jaffna Medical Association e l’ospedale di Jaffna hanno finanziato completamente l’organizzazione del corso e l’ospitalità dei docenti.
Anno 2015
Mese di Agosto ( 24-28 )
Su interessamento dei PIP Mahendra Amarasurija e del PIP Ashok Mehta, la LCIF ha assegnato ai Lions dello Sri Lanka la somma di 10.000US$ per organizzare l’assistenza agli stomizzati nella regione di Batticaloa. Sotto la guida del Prof. Kemal Deen, Presidente del “COLLEGE OF SURGEONS OF SRI LANKA “ed in collaborazione con i dottori Harikesh Buch e Carlo Pezcoller è stato organizzato presso l’ospedale di Batticaloa un corso per 30 medici ed infermieri. Analogamente alla regione di Jaffna, anche in questa zona il conflitto etnico e lo tsunami del 2005 hanno rallentato lo sviluppo e quindi era necessario intervenire in modo efficace.
Come al solito i Lions locali ci hanno accolto con calore e ci hanno ringraziato per l’aiuto che abbiamo dato al loro territorio. La Lions Dr.(Mrs.) Chandrakantha Mahendranathan, (Region Chairperson/Region, 10, District 306-C2) ha pubblicato un articolo nella lingua e nella scrittura dello Sri Lanka con foto dell’importante evento che può essere visionato collegandosi a :
http://www.battinews.com/2015/08/blog-post_554.html.
Anche questa volta il team dei docenti dell’ITTT si è avvalso della preziosa collaborazione dell’ Infermiera Stomaterapista Geethani Rathnayaka e di altri medici locali.
Anno 2016
Mese di Maggio ( 12-13)
Su invito del Comitato Organizzativo del “ 9 th BIENNIAL CONGRESS of ASIAN SOCIETY OF STOMA REHABILITATION ( ASSR ) “ tenutosi presso l’ospedale “THE MEDICAL CITY “ di Manila ( Filippine ), il Prof. Carlo Pezcoller ha partecipato come relatore al congresso di Manila trattando il seguente argomento :
“ IL PROGETTO LIONS FOR STOMA CARE “
RELAZIONE
Le sofferenze non sono tutte uguali: ci sono quelle ovvie come la cecità e le deformità che sono chiare, facilmente comprensibili ed ottengono il sostenuto di tutti. Ci sono poi quelle nascoste che sono spesso completamente ignorate perfino dalla classe medica.
Una di queste sofferenze nascoste è proprio la “stomia”.
Oggi, forse, i chirurghi sono prevalentemente coinvolti negli aspetti tecnici della nostra professione ed hanno perso di vista il paziente come persona. In generale, il chirurgo del 2016 non può ritenersi soddisfatto se il paziente, al momento della dimissione, ha una qualità di vita scarsa o addirittura inaccettabile.
Tale concetto è ancora più evidente se si parla di stomizzati.
Attualmente i tempi per addestrare un infermiere stomaterapista (E.T.), in grado di aiutare gli stomizzati, sono troppo lunghi.
Gli stomizzati di tutto il mondo non possono aspettare!
Problemi:
- Non tutti gli infermieri hanno le risorse economiche per pagare il costo effettivo dei corsi di addestramento E.T.
- Spesso questi corsi si svolgono all’estero
- Non tutti i candidati parlano inglese
- Spesso le infermiere hanno una loro famiglia con bambini …
Qual è l’obiettivo del progetto LFSC?
Lo scopo del progetto è quello di formare in diversi paesi, con corsi brevi e intensivi, delle infermiere dedicate alla cura della stomia: le “Stoma Nurses “(S.N), selezionate tra le infermiere locali esperte e motivate. Un gruppo di docenti internazionali denominato“International Traveling Teaching Teaching” (ITTT) formato da chirurghi ed infermieri E.T. esperti, si reca nei vari paesi bisognosi per fare dei corsi di formazione della durata di una settimana.
- La S.N. non è un E.T. formata seguendo il programma del WCET
- La S.N. è un infermiera professionale in grado di aiutare gli stomizzati
- La S.N. ha il riconoscimento delle autorità sanitarie locali
Cosa contempla il progetto LFSC ?
- Il primo passo da fare è quello di coinvolgere i chirurghi locali nel progetto riabilitativo e nella formazione di una S.N.
- Contattare le autorità sanitarie e politiche locali per spiegare il progetto
- Coinvolgere, attraverso i chirurghi ed i direttori degli ospedali locali, infermieri selezionati ed interessati al progetto
- Nei paesi in cui è presente il Lions Club, coinvolge i diversi clubs per aiutare lo sviluppo dello “stoma care” nel paese
- Coinvolgere stomizzati locali
- Organizzare, nello stesso paese, un corso di formazione di 6 giorni , aperto a 20-30 infermieri professionali selezionati (con la partecipazione degli stomizzati locali), avendo come docenti i chirurghi locali insieme al ITTT
- Apertura, negli ospedali selezionati, di un ambulatorio specialistico per la cura della stomia e per la riabilitazione ed il follow-up degli stomizzati
Dal 2000 al 2015 sono stati addestrati medici ed infermieri di 22 paesi:Argentina, Bangladesh, Bolivia, Cina, El Salvador, Filippine, India, Indonesia, Iran, Kenya, Laos, Mongolia, Myanmar, Nigeria, Nepal, Pakistan, Paraguay, Romania, Sri Lanka, Tanzania, Uganda, Vietnam
Mese di Agosto ( 11 – 13 )
Su richiesta del Dr. Carlos Parellada, chirurgo colorettale presso il “ Centro Medico “ di Guatemala City, “ LFSC ” ha tenuto il primo corso dal titolo “ Manejo de Estomas “.
Questa importante iniziativa è stata possibile grazie al contributo economico dell’associazione FOW-USA ( Friends of Ostomates Worldwide –USA ) che collabora attivamente con LFSC.
La popolazione della Repubblica del Guatemala è di circa 17 milioni e gli ospedali pubblici sono quanto mai carenti. Tutti i pazienti ,in generale , hanno molto bisogno di aiuti ed in particolare gli stomizzati che qui non hanno alcun tipo diritto e di assistenza. Il loro numero globale non è noto e non sarà facile fare un censimento sia per le carenze organizzative che per l’assenza di un’associazione stomizzati, l’unica in grado di sostenere gli interessi di questo grave e dimenticato handicap.
Il Guatemala è definito il “cuore della cultura Maya” e la presenza di questa antica civiltà , i cui costumi e tradizioni vengono trasmessi oralmente di generazione in generazione, è tutt’ora viva e palpabile nel paese. Al corso infatti hanno partecipato anche delle infermiere Maya che vestivano regolarmente i loro costumi tradizionali.
Il Lions Club del Guatemala ha dato il patrocinio all’iniziativa ed il Governatore Dr. Ruben Godoy ha partecipato attivamente ai lavori promettendo di aiutare lo sviluppo dell’assistenza agli stomizzati del Guatemala. Il Direttore Internazionale del Corso era il Dr. Carlo Pezcoller e quello nazionale il Dr. Carlos Parellada con il coordinamento dei dottori Ricardo Fretes e Jorge Medina. I partecipanti , medici ed infermieri , sono stati 64 con la presenza attiva di 2 stomizzati.
A conclusione del corso, medici, infermieri e stomizzati hanno concordato di fondare l’associazione stomizzati del Guatemala e di lavorare insieme per organizzazione altri corsi nei diversi ospedali di tutta la nazione.